EUR/USD
L’abbreviazione utilizzata per indicare il cambio dell’euro e del dollaro USA: la coppia valutaria ci dice quanti dollari (USD) sono necessari per comprare un euro (EUR). In questo caso, chiameremo "valuta base" l’euro e "valuta quotata" il dollaro.
EUR/USD: come si legge
In altre parole, il valore del EUR/USD è quotato come 1 euro per N dollari. Ad esempio, se la coppia è scambiata a 1.50 significa che per comprare 1 euro sono necessari 1.50 dollari.
Fare trading sul cambio EUR/USD è anche detto "fare trading sull’euro".
Cambio EUR/USD: da cosa dipende?
Il cambio EUR/USD è determinato da diversi fattori che influenzano il valore dell’euro e/o del Dollaro USA non soltanto in relazione tra loro, ma anche contro le altre valute.
Per questo motivo, il differenziale dei tassi di interesse tra la Banca Centrale Europea (BCE) e la Federal Reserve tenderà ad influenzare il valore di queste valute quando comparate l’una all’altra.
Quando la Federal Reserve interviene sulle attività del libero mercato per rendere più forte il dollaro, ad esempio, il valore del cambio EUR/USD potrebbe scendere, a causa del rafforzamento del dollaro USA rispetto all’Euro.
EUR/USD: correlazioni
Infatti, quando il cambio EUR/USD aumenta di valore, l’euro tende a rafforzarsi rispetto al dollaro e viceversa, quando il valore scende, è il dollaro ad essere più forte rispetto all’euro.
Il cambio EUR/USD tende ad avere una correlazione negativa con il cambio USD/CHF ed una correlazione positiva con il cambio GBP/USD, questo a causa della correlazione positiva dell’euro con il Franco Svizzero (CHF) e la Sterlina Inglese (GBP).
Collegamenti esterni
- News, analisi e aggiornamenti in tempo reale sulle quotazioni: il cambio Euro/Dollaro su Forexinfo.it